La Cardio TC, o TAC Coronarica, è una tecnica non invasiva impiegata nello studio delle coronarie e del cuore.
COME VIENE ESEGUITA LA CARDIO TC
Nel nostro centro la TAC Coronarica viene eseguita utilizzando apparecchiature TC di ultima generazione a 256 strati, che consentono l’acquisizione cardiosincronizzata di sezioni sottili ad alta risoluzione dell’anatomia coronarica e cardiaca. Mediante la rielaborazione (2D multiplanare e 3D) delle immagini acquisite è possibile studiare nel dettagliato le pareti vasali e valutare un’eventuale patologia ateromasica (sia nel caso in cui essa determini una stenosi sia, come avviene nelle fasi precoci, nel caso in cui essa si presenti come un’ispessimento a sviluppo eccentrico non visualizzabile mediante la semplice coronarografia). La Cardio TC viene eseguita con somministrazione di mezzo di contrasto e, prima di sottoporsi all’esame, il paziente deve accertarsi che i suoi battiti cardiaci siano al di sotto dei 70 (ottimale 65).
SU QUALI PAZIENTI VIENE ESEGUITA
Essendo la patologia ateromasica responsabile di ischemia e conseguente infarto miocardico, la TAC Coronarica viene quindi eseguita in soggetti con dolore toracico atipico, a rischio basso/intermedio di malattia coronarica, nel caso in cui il test da sforzo non sia dirimente o non eseguibile.
È inoltre impiegata nei controlli a distanza in pazienti sottoposti ad interventi di rivascolarizzazione (stent/bypass) e nella valutazione preoperatoria in pazienti candidati ad interventi di cardiochirurgia a basso rischio di coraropatia, nonché nella valutazione di eventuali anomalie anatomiche del circolo coronarico.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana